Da una accurata selezione tra i migliori lotti del pregiato lino europeo si ottiene una eccezionale materia prima che viene trasformata nel il filo di lino per tessuti d’abbigliamento più fine conosciuto al mondo di titolo 110.000 ottenuto con impianti industriali (significa che per 1 Kg di filo si svolge per 110 Km circa quanto il tunnel della Manica andata e ritorno).
Nell’ambiente liniero un filo di lino è considerato di elevata finezza quando il titolo è pari o superiore a 54.000Nm.
Una tecnica di filatura studiata nei minimi dettagli da mani esperte che Solbiati è riuscita a raggiungere grazie a caparbietà e al suo Know How sapendo trasformare in un tessuto elementi incredibilmente esili utilizzandoli sia in trama ma soprattutto in catena.
Nasce da qui un tessuto di soli 120 gr/ml (in altezza 150 cm) di eccezionale finezza e traspirabilità pur essendo compatto e resistente. Sottoposto allo speciale trattamento con aloe risulta ancora più avvolgente e piacevole da indossare. Quasi impalpabile e morbido al tatto è perfetto per la confezione di camicie leggerissime da indossare come se fossero una seconda pelle.
Prodige è prodotto con lino europeo, il più pregiato al mondo. Proviene dalla Francia settentrionale, dal Belgio e dai Paesi Bassi, dove il clima piovoso e ventoso offre le condizioni ideali per la coltivazione della pianta.
Il suolo europeo, fonte privilegiata del lino Solbiati, è dotato di risorse sufficienti a nutrire la pianta di lino, che richiede solo una quantità minima di fertilizzanti, nessun trattamento chimico e nessuna irrigazione se non con acqua piovana.